PATOLOGIE DEL PIEDE PEDIATRICO:
Le patologie del piede possono essere suddivide in congenite, cioè che si manifestano subito alla nascita ed in quelle che si rendono evidenti durante lo sviluppo del bambino.
Le deformità congenite del piede possono essere suddivise in due tipi:
- Le vere e proprie malformazioni embrionali (che gli autori anglosassoni chiamano con un termine molto intuitivo “manufacturing defects” cioè “difetti di fabbricazione“) in cui la deformità è dovuta a problematiche che coinvolgono le strutture che formano il piede;
- Le deformità di posizione (che gli autori anglosassoni chiamano “packaging defects” cioè “difetti di confezionamento“): sono dovute ad un alterato rapporto tra il feto e l’utero (es. gemellarità, oligoidroamnios, primo genito ecc.)
Questa differenziazione è importante dal momento che le deformità di posizione hanno solitamente un prognosi migliore e tendono a migliorare spontaneamente dopo la nascita e hanno una prognosi buona. Le vere malformazioni del piede, invece, non tendono a migliorare spontaneamente ed anzi possono peggiorare con la crescita se non correttamente trattate.
Le quattro deformità congenite del piede più comuni sono:
- Piede talo-valgo: è una tipica deformità di posizione
- Metatarso Varo: nelle forme lievi o moderate e flessibili può essere dovuto ad un difetto di posizione intra-uterina mentre nelle forme più gravi e rigide può derivare da una vera deformità del piede
- Piede equino varo supinato (o piede torto congenito “vero”): nelle forme lievi, flessibili e riducibili può essere dovuto a difetti di posizione ma nella maggior parte dei casi è una deformità vera del piede
- Astragalo verticale congenito: è sempre una deformità vera del piede
Nella pratica clinica si tende ad utilizzare il termine “piede torto congenito” per descrivere tutte queste quattro deformità. Tuttavia, è più opportuno utilizzare questo termine solo in presenza del piede equino varo supinato.
Tra le alterazioni del piede che solitamente si rendono manifeste quando il bambino è più grandicello e non subito alla nascita troviamo, invece, il piede piatto flessibile e le sinostosi tarsali.
Fonti:
- Wenger DR. Foot deformities in infants and children. Pediatr Clin North Am. 1986
- Sankar WN. Orthopaedic conditions in the newborn. J Am Acad Orthop Surg. 2009