PATOLOGIE DELL’ANCA:
Le problematiche dell’anca durante l’accrescimento sono frequenti e possono essere presenti già alla nascita, cioè congenite, o presentarsi durante la crescita.
La displasia congenita dell’anca è la condizione ortopedica presente alla nascita più frequente. Il tempismo della sua diagnosi e del trattamento è fondamentale per una buona prognosi. Ad oggi, grazie al diffondersi dell’ecografia delle anche secondo il metodo di Graf la diagnosi viene fatta presto (l’ideale è entro la sesta settimana di vita) con un miglioramento dell’efficacia del trattamento.
Nei bambini più grandi e nella pre-adolescenza, invece, le patologie più frequenti sono, rispettivamente, la malattia di Perthes e l’epifisiolisi. Il sintomo più frequente di entrambe è il dolore. Nel soggetto in accrescimento, però, spesso il dolore dell’anca è mal definito e mal localizzato e spesso viene riferito lungo la coscia o al ginocchio. È quindi importante avere un alto indice di sospetto, soprattutto in presenza di fattori di rischio, per non incorrere in una diagnosi ritardata.