TRATTAMENTO:
L’obiettivo del trattamento del metatarso varo è quello di ripristinare la forma normale del piede al fine di evitare punti di contatto fastidiosi con la calzatura.
Il tipo di trattamento varia in base alla gravità del quadro clinico.
Trattamento conservativo:
Le forme lievi e flessibili tendono a migliorare e risolversi spontaneamente e a volte richiedono solo l’osservazione o della manipolazioni correttive. Le forme moderate possono essere trattate con esercizi di stretching e manipolazioni correttive ad esempio ad ogni cambio di pannolino. In entrambe le forme è necessario programmare delle visite di controllo per monitorare l’andamento ed eventualmente
Le forme gravi e non riducibili richiedono, spesso, l’applicazione di gessi correttivi. Solitamente ne vengono applicati 2 o 3 della duratta di 10 – 14 giorni ciascuno. In qualche caso si può ricorrere all’utilizzo di ortesi dedicate (vedi foto).
Trattamento chirurgico:
Il trattamento chirurgico per il metatarso varo è raramente necessario. Trova indicazione nei bambini più grandi, solitamente dopo i 4 anni di età, nelle forme moderate o gravi con una deformità strutturata (cioè rigida e non correggibile) non trattate correttamente nei primi mesi di vita laddove la deformità è causa di dolore o di difficoltà all’utilizzo delle calzature. Il trattamento chirurgico consiste, solitamente, in una o più osteotomie (cioè una frattura controllata chirurgicamente di una o più ossa del piede) che permettono di riposizionare il piede in una posizione corretta.
PROGNOSI:
La prognosi dipende dalla gravità della deformità e dal corretto trattamento.
Nella maggior parte dei casi, la prognosi è buona e studi a lungo termine hanno mostrato che una lieve metatarso addotto residuo non è correlato al dolore o alla ridotta funzionalità del piede. Solo nei casi più gravi e rigidi, se non correttamente trattati, l’eccessiva angolazione può portare allo sviluppo di callosità per il conflitto con la calzatura con disturbi della deambulazione.
Fonti:
- Wenger DR. Foot deformities in infants and children. Pediatr Clin North Am. 1986
- Sankar WN. Orthopaedic conditions in the newborn. J Am Acad Orthop Surg. 2009
- Williams MC. Metatarsus adductus: development of a non-surgical treatment pathway. J Paediatr Child Health. 2013